Il Cinema in un Pentagramma

Nella vita di ognuno di noi la musica scorre come un continuo sottofondo e spesso, nel ricordare momenti importanti, può capitare che riemerga una canzone particolare, un motivo significativo; questo succede anche nei film, dove alla vista di uno spezzone o di una singola immagine la memoria ci riporta nitidamente una melodia, parte della colonna sonora che rimane indelebile per moltissimo tempo.
Così sono molte musiche da film, indimenticati capolavori spesso composti da importanti musicisti come Nino Rota o Ennio Morricone.
Il nostro “viaggio nella pellicola” è condotto da un Duo di Arpe, strumenti con sonorità e colore inconfondibili, che sapranno farci riassaporare la nostalgia del film in bianco e nero con musiche tratte dalle opere di Charlie Chaplin, un omaggio all’indimenticabile Fellini, un passaggio sul grande capolavoro “Il Padrino” ed uno dedicato alla lunga storia delle proiezioni in stile western.
Un connubio ormai consolidato ed immortale quello tra musica ed immagine, in grado di suscitare nel pubblico l’incantesimo della sinestesia, come quello di eterna bellezza tra le arpe ed il loro suono.
Un concerto per tutti…dove gli ascoltatori usciranno canticchiando, fischiettando e dicendo…io la conosco!!!